Nell’approccio mediatico 1.0 a boscoriserva, cioè se volevate ascoltarlo prima dell’era del “grande tubo”, i Mountain cascavano male. Stanno nel secondo disco, e quando lo comprai, li ascoltai ma non mi rimasero impressi.
Quando poi ti metti a fare un ascolto come progetto di ricerca e condivisione, ti tocca andare anche a sentire cose che pensi ti piacciano meno. E però, vent’anni dopo, l’orecchio è cambiato, così come tante altre cose attorno all’orecchio.
Nonostante questo, i Mountain -ancora- non mi hanno “rapito”. Però, avendoli riascoltati, sicuramente l’energia ce l’avevano.
Della scaletta che fecero a boscoriserva, mi ha colpito “Blind Man”, perché mi interessano, fra le altre 350 categorie, i brani che parlano dei ciechi e della vista, o meglio del vedere.
In italiano non me ne vengono in mente, ma nel repertorio rock blues ce ne sono diverse…”When a blind man cries” dei Deep Purple, “Blind Man” degli Aerosmith, o “Movin’ on Up” dei Primal Scream per dirne tre così come vengono. Volendo ci immetterei anche Nowhere Man dei Beatles e, perché no “Vedi cara” del nostro Grancesco Fuccini.
Che dire del brano di oggi…la “Blind Man” dei Mountain mi dice tanto nella musica (bluesaccio sporco): potrebbe essere rallentato di due battute al minuto ed essere ancora più possente. Il testo invece mi è dispiaciuto. Speravo sotto sotto che fosse l’originale del pezzo degli Aerosmith, e invece è l’unica canzone che conosca che parla in modo negativo di un cieco!!! O forse avevo frainteso il titolo, e i Mountain non si riferivano a un non vedente, ma a un artigiano manutentore che si occupa di persiane nel senso degli infissi?
Al di là dei rigiri verbali, diamo ai Mountain il loro spazio come power trio, ed evitiamo di far loro troppe domande sui testi. Dato che il video è statico, ve li propongo anche con “Mississippi Queen” che non era in scaletta a boscoriserva, ma è disponibile in un’interessante versione comparata tra 1970 e qualcosa che sembra molto Eighties.
Mountain: Blind Man
Hey, you the blind man
Tell me, tell me what to see
Yeah
Hey, you the blind man
Tell me, tell me what to see
Oh
Nothing, nothing wrong outside
With what you want to see
Oh, I was struck by the blind man
???? (inside)
Yeah yeah yeah
Oh oh oh
I was struck down by the blind man
??? (inside)
Yeah yeah yeah
He died completely empty
On a one way suicide
(assolo chitarra che dal vivo può durare fino a tre ore)
He died completely empty
Oh, In a one way suicide
Hey, you the blind man
You ain’t have a magic (petty) bone (?)
Yeah. Yeah yeah
Hey, you the blind man
You ain’t have a magic bone (???)
Oh woah
Don’t tell me your troubles
I’ve got troubles of my own