Lezioni di Certopiano

[Aspettando Jane Campion]

Mercoledì 27 e giovedì 28 Mauro Tirannosauro riceve presso il suo studio in Val di Farma, loc. Certopiano. Solo su appuntamento (maurotrex@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228…al telefono risponde Jack O’Malley, l’assistente).

Vi ricordiamo che trovate in questa pagina i servizi proposti da Mauro T e la gang, e che potete seguire le sue scorribande dal suo blog (cliccate qui).

Qua lo vediamo al lavoro sulla sceneggiatura del remake di Lezioni di piano, ambientato nella Valle che non c’è. Diventa la storia di un Jean-Charles Mahoney, chitarrista rock che si trasferisce a Piloni. Arriva in autobus alla fermata del bivio, ma l’autista della RAMA si scorda di scaricare la chitarra, che viene depositata alla fermata delle poste di Torniella.

Da questa separazione nasce un intreccio di tentativi di ricongiungere l’artista con il suo strumento che diventa una metafora delle pratiche per la richiesta del bonus COVID e mette Jean-Charles a confronto con tutta una serie di personaggi, che passano la giornata tirando a Campari (lanciano le bottigliette), la squadra dei calciatori di cinghiale (capaci di colpire le prede a pallonate, tipo Shaolin Soccer) e la Panda di Torniella, che è una femmina di panda capace di suonare vari strumenti musicali.

Sarà proprio la panda di Torniella, segreta fan di Scott Joplin, dei Minutemen e dei Sikitikis (tutti nella scaletta dei concerti di Jean Charles, che lei ha trovato su un foglio scritto nella custodia della chitarra), a escogitare la restituzione dello strumento al giovane chitarrista, in occasione del concerto per la premiazione del torneo di palla a 2021 di….. Torniella, Piloni o Scalvaia?

Ovunque sarà: sigla finale con “La mia panda suona il rock” sulla base del grande pezzo di Ivano Fossati

Aiutate Mauro a scrivere il finale di questa storia maurotrex@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228…al telefono risponde Jack O’Malley, l’assistente).

All-focus