Litologia Partecipativa: idee per gli sponsor

versione 31.3.2020

Per capire cosa è e come si propone la Litologia Partecipativa, vi invitiamo a leggere la sintesi della prima settimana del progetto (21-27 marzo 2020).

Nel progetto abbiamo previsto quattro ruoli, i collezionisti, i classificatori, gli intrattenitori e gli sponsor.

Per valutare l’impegno che ci mettiamo, potete guardare cosa fanno i vari ruoli (cliccate sui link corrispondenti ai ruoli suindicati), e come lo comunichiamo, in italiano e in inglese. Sul sito pibinko.org abbiamo articoli con il tag PELP e su jugbandcm.it abbiamo la rubrica quotidiana dei Litobag, a cura della Jug Band dalle Colline Metallifere e altri intrattenitori. Ricordiamo inoltre che facciamo diffusione di questi contenuti tramite una mailing list abbastanza estesa di contatti diretti (diverse migliaia di persone, che negli anni ci hanno seguito), oltre che con presenza su social e mailing list tematiche.

Vediamo cosa possono fare gli sponsor, con livello di energia crescente.

L’idea è che i collezionisti hanno un ritorno dal progetto, perché i classificatori li avranno aitutati a valorizzare le collezioni. Invece i classificatori e gli intrattenitori danno un contributo reale, e sarebbe bene poter dare loro un riconoscimento reale…sia in beni o servizi, che -perché no- un riconoscimento economico, se non può essere sostituito da prodotti o servizi necessari al progetto. Qui entrano in ballo gli sponsor, con quattro livelli possibili. Sotto diamo una presentazione di massima. Per capire come contribuire a uno o più livelli in pratica, scrivete a micalosapevo@pibinko.org

Livello 0. Supporto morale

Più ce n’è, meglio è, ma non basta. Passate al livello successivo.

Jack O’Malley della Jug Band Colline Metallifere (dx), curatore per la Litologia Partecipativa della rubrica “litobag“, spiega a Salvo Sottile (sx) la BuioMetria Partecipativa a “Prima dell’Alba” (RAI 3 26.3.18)

Livello 1. Comunicazione

Dal passaparola a due amici, fino a interviste, reportage e altre forme di narrazione va tutto bene. Con la “palla a 21” a Chicago nel 2007 ci videro su Comcast Sports News, e negli anni i progetti della rete pibinko.org hanno avuto spesso visibilità almeno nazionale. Ma non basta mai per spiegare quello che facciamo, perché pare strano che uno stesso gruppo, in genere di stanza in un bar di paese, possa occuparsi simultaneamente e in più lingue delle cose di cui ci occupiamo. Sic.

Livello 2a. Prodotti

Simone e Dario (primo e terzo da sx) della Jug Band Colline Metallifere in un’azienda che produce prodotti bòni speciali in Maremma.

Abbiamo contatti consolidati con alcuni piccoli produttori a cavallo fra le province di Grosseto, Siena, Pisa e Livorno, ma se vi volete aggiungere, scrivete a micalosapevo@pibinko.org.

La Litologia Partecipativa parte dalla bassa Toscana, e -anche se coinvolge altri territori- ci piace l’idea di far avere a classificatori e intrattenitori che si saranno più distinti un po’ prodotti bòni, o anche “bòni speciali”.

Livello 2b. Servizi

Al momento abbiamo professionisti che ci hanno aiutato su alcune parti di grafica, fotografia e montaggio video. Via via possono servire altre mani e teste.

Inoltre, prima o poi dovremo spedire dei “bonus” in forma di prodotti bòni ai partecipanti più attivi, e quindi sarà utile avere dei trasportatori (o alla peggio pagare la spedizione, per cui si passa al Livello 3).

Livello 3. Contributi economici

Oltre a partecipare alle spese di spedizione per i prodotti che vorremmo far avere ai classificatori e agli intrattenitori che meglio avranno interpretato lo spirito del progetto, eventuali contributi economici serviranno a (1) compensare parte del tempo di gestione del progetto e (2) creare un fondo cassa per iniziative di valorizzazione del progetto quando sarà completato. Al momento si prevede una prima fase con chiusura tra fine aprile e primi di maggio, con la possibilità di proseguire se piacerà.

Ritorno previsto per gli sponsor

Visibilità attraverso le attività di comunicazione della Litologia Partecipativa, che abbiamo spiegato sopra (scrivete a micalosapevo@pibinko.org per domande e delucidazioni).

Chi è il personaggio nell’immagine di testa

Si tratta di Mauro il Tirannosauro. Come ruolo di copertura è la mascotte per la Litologia Partecipativa. In realtà è l’eminenza grigia dietro al progetto e cura, fra altre cose, le relazioni istituzionali e i contatti con gli sponsor. Potete seguire cosa fa Mauro il Tirannosauro con il tag a lui dedicato: http://www.pibinko.org/tag/maurotrex/