[NdR in questo articolo trovate un resoconto parziale della giornata]
Giovedì 16-5-2019, a Brescia si terrà una giornata sul tema della protezione e promozione del cielo notturno. L’evento è a cura del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica, del progetto BuioMetria Partecipativa e della rete pibinko.org . Questa è composta da professionisti con attività pluriennali a livello internazionale e con una combinazione di esperienze particolari, in cui si integrano cultura, ambiente, innovazione libera e arte.
Al 17/4 il convegno è riconosciuto valido per crediti formativi professionali dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri di Brescia.
La conferenza segue la linea di una recente serie di iniziative sviluppate nell’ambito della collaborazione del progetto BMP con l’Istituto di Biometeorologia del CNR e il Dipartimento di Biologia dell’UIniversità di Pisa, e che comprende fra l’altro un simposio internazionale all’Isola di Capraia nel settembre 2018 e un workshop nazionale a Firenze nel marzo 2019.
L’evento si svolge in concomitanza con la giornata internazionale della luce celebrata dall’UNESCO.
Per informazioni: bmp@pibinko.org oppure 3317539228
Oltre al programma illustrato nella locandina, dalle 18 alle 20 è previsto un momento divulgativo (sede in via di definizione).
Temi trattati nella giornata
• Presentazione del tema protezione e promozione del cielo notturno (Cause, effetti e strategie di mitigazione dell’inquinamento luminoso);
• Quadro normativo vigente in tema di inquinamento luminoso e possibilità migliorative suggerite dal settore della ricerca;
Esperienze di valorizzazione del paesaggio notturno (parchi delle stelle, astroturismo e altre attività in notturna).
• Iniziative interdisciplinari, metodi partecipati e citizen science per la pianificazione dell’illuminazione, proponendo una somma di esperienze sia italiane che internazionali;
• Fase di confronto con i partecipanti e sintesi;
• Condivisione di proposte operative per il 2019-2020, tesa anche a identificare possibilità di collaborazione con i partecipanti.
Per informazioni: bmp@pibinko.org oppure 3317539228
Un pensiero su “A Brescia il 16-5-19 per “Protezione e promozione interdisciplinare del cielo notturno: stato dell’arte, proposte operative e visioni””
I commenti sono chiusi.