Martedì 9 maggio a Torniella, in Val di Farma, si tiene il primo appuntamento di una serie che si snoderà nel corso del 2017 (vedi qui il manifesto).
Si vuole parlare delle opportunità e delle complessità di fare musica -soprattutto di professione- vivendo in zone lontane dai poli metropolitani e quindi considerate culturalmente periferiche, che però a un’analisi più approfondita rivelano talenti nascosti e portano ad alchimie artistiche difficilmente ricostruibili in città.
Per la serata avremo due ospiti che potrebbero essere ispirati a “Il vecchio e il bambino” di Guccini, o “Father and Son” di Cat Stevens, rappresentando quasi due generazioni di differenza. Ci troveremo con Dario Canal, frontman degli Etruschi from Lakota, giovane rock band da Montecastelli Pisano con due album all’attivo e lunghe tournée in tutta Italia e Pietro Crivelli, già bassista degli Whisky Trail (primo gruppo in Italia a proporre musica folk irlandese negli anni Settanta) e dal 2011 residente in Val di Farma dopo quarant’anni di pellegrinaggio musicale e pittorico tra India, USA e Bali.
L’idea della serata è di ascoltare da questi personaggi pareri ed esperienze su temi artistici, aspetti tecnici, questioni organizzative…e sicuramente qualche aneddoto tra sopra il palco e nel backstage, che non manca mai.
A moderare l’evento, Andrea Giacomelli, noto pibinko, che quando non si occupa di sistemi informativi territoriali open source, buiometria partecipativa o promozione della palla a 21/palla eh!, tiene rubriche musicali via web e organizza eventi in cui le sette note, soprattutto eseguite dal vivo, hanno un ruolo primario.
L’appuntamento è a Torniella dalle 18.30 al ristorante-pizzeria il Boscaiolo. Si parte con un aperitivo di prologo, cui seguirà una cena conviviale, per aprire poi l’incontro vero e proprio alle 21.30 con chiusura prevista per le 23, dando anteprime del calendario estivo di eventi aventi origine dalla Val di Farma.
Chi fosse interessato a cenare al Boscaiolo è pregato di contattare direttamente il locale all’indirizzo info@ilboscaiolotorniella.it o allo 05641768029.
Per ulteriori informazioni su “Proibito Suonare”: Andrea Giacomelli – info@pibinko.org – 3511337020
(Foto di Federico Giussani)