Venerdì 17-8-2018: Notte bianca della biodiversità nella Riserva Nazionale del Belagaio (GR)

Tra luglio e settembre 2018 il Raggruppamento Biodiversità dei Carabinieri Forestali ha organizzato la “Notte bianca della biodiversità”, con l’intento di vivere le riserve naturali in notturna.

La Riserva Naturale Statale del Belagaio, in Val di Farma, a metà strada fra Siena e Grosseto, entra nel programma venerdì 17 agosto con un evento che si apre in effetti già dalle ore 18, con la possibilità di assistere a una presentazione della Riserva e seguire un breve anello trekking attorno al castello sotto la guida dei responsabili della riserva.
Dopo una cena al sacco, si entrerà nella parte notturna della manifestazione, con due presentazioni: una sulla vita notturna del bosco, a cura della D.ssa Barbara Cursano, e una sulla misurazione della qualità del cielo notturno e la valorizzazione delle riserve naturali dal punto di vista del cielo notturno, a cura dell’Ing. Andrea Giacomelli (progetto BuioMetria Partecipativa). Alle presentazioni seguiranno attività pratiche in notturna.
Durante l’evento sarà allestita presso i locali del centro visite Casa Nova la mostra fotografica “La Valle incantata”, della fotografa Sara Bartalucci, con molti scatti di fauna ripresi proprio nel territorio del Belagaio. La Pro Loco Piloni-Torniella darà inoltre informazioni sul territorio della Val di Farma e su due dei borghi che la animano.
L’evento è organizzato dal Reparto Carabinieri per la Biodiversità Follonica e promosso da Comune di Roccastrada, Pro Loco Piloni-Torniella e progetto BuioMetria Partecipativa.
Per informazioni e per prenotazioni (consigliate): 0566 40019 oppure utb.follonica@forestale.carabinieri.it