10 e 11 agosto a Torniella: 40° Torneo di palla a 21

Sabato 10 e domenica 11 agosto si entra nel vivo del torneo di palla a 21 a Torniella, giunto quest’anno alla quarantesima edizione.
Nella serie dei tornei estivi, quello di Torniella è il quarto dei sei. I precedenti sono stato disputati a Tirli, Scalvaia e Ciciano.Seguiranno poi Piloni (17-18 agosto) e Vetulonia (25-26 agosto).
Dal punto di vista dei risultati, la squadra del Torniella B è quella che quest’anno ha finora prevalso, vincendo sia a Tirli che a Ciciano, con Scalvaia che ha vinto il torneo “di casa”.
Al di là del fatto agonistico, intrigante per chi non conosce “la palla”, le giornate dei tornei sono nei paesi occasioni uniche per confrontarsi con le comunità dei borghi in cui si mantiene attivo il gioco e conoscere molti aspetti di una Toscana poco nota.


Quest’anno poi il torneo coincide con l’inaugurazione a Torniella della singolare mostra sul pittore Franco Soldatini, detto “il Cangialli”, il che -unito alla peculiarità della Val di Farma, crea tutte le basi per due giornate particolarmente ricche per chi fosse interessato a esplorare i luoghi.

Al nucleo centrale dell’evento con le partite fra le squadre principali, è abbinato anche il torneo di palla under 13 (oggi, venerdì 9, dalle ore 14), la nona Festa della Scimmia, sabato 10 musica dal vivo con i 21 Grammi e per chiudere domenica 11 sera la cena di premiazione del torneo (si veda qui il programma completo)