La luce artificiale è per l’Uomo una risorsa fondamentale, che ha rappresentato nella storia un elemento chiave per lo sviluppo della società. In parallelo, l’eccesso di luce artificiale, creatosi nei decenni con la proliferazione di impianti di illuminazione mal progettati ci ha portato a scordarci di un elemento: il cielo notturno.
La crescente difficoltà di vedere le stelle di notte non è solo un problema soggettivo o puramente estetico, ma si collega alla diffusione dell’inquinamento luminoso, con effetti su ecologia, astronomia, salute umana, sicurezza ed efficienza energetica.
Sabato 24 marzo dalle 14 alle 15 a Fa’ la Cosa Giusta (Fiera Milano City) nello spazio “Piazza Viaggiatori” avrete un’occasione per scoprire l’altra metà del paesaggio, quella notturna, attraverso una carrellata di immagini raccolte da Federico Giussani, fotografo grossetano.
La bassa Toscana è in effetti una delle poche zone in Italia in cui oggi si conserva un cielo notturno di ottima qualità, seppure in un quadro mutevole che -analogamente ad altre zone di pregio da questo punto di vista- sarebbe opportuno tutelare (obiettivo che opportune linee guida di progetto consentirebbero di ottenere senza compromettere le esigenze di sicurezza legate all’illuminazione).
Giussani sarà accompagnato da Luciano Massetti del CNR IBIMET di Firenze che presenterà alcuni aspetti scientifici dell’inquinamento luminoso, e da Andrea Giacomelli, promotore dal 2008 del progetto BuioMetria Partecipativa, che illustrerà come tutti possiamo contribuire attivamente al monitoraggio e alla protezione del cielo notturno.
Per informazioni: info@pibinko.org
Vedi annuncio ufficiale sul sito di Fa’ la Cosa Giusta
(foto di Federico Giussani)