A un GAL, all’inizio dell’autunno…

Già prima dell’esistenza della rete pibinko.org, pibinko aveva avuto a che fare con alcuni GAL (Gruppi di Azione Locale, NdR). Si parla del 1998-2004 e di progetti con il BIC Sardegna per quello che era chiamato “SISA” (Sistema informativo per lo sviluppo d’area), di cui pibinko ebbe modo di curare la progettazione e la realizzazione della prima versione e di varie integrazioni successive.

La Nurra vista da Ittiri (SS) – primavera 1999

Passano gli anni, ma non l’attenzione alle aree e alle azioni locali (inquadrate in contesti più allargati), e dal 2006 cominciano, con quello che all’epoca si chiamava “Quinto Quadrante” i progetti di nuova generazione. Magari con meno focus sulla parte di tecnologia informatica, e più su quella sociale e normativa. Inizialmente sulla zona milanese, e poi sempre più su quella della bassa Toscana interna, e ramificazioni in una sessantina di nazioni su cinque continenti.

Mappa non aggiornata (2017) dei posti in cui si è combinato qualcosa con la rete pibinko.org – vedi anche https://www.pibinko.org/posti/

Dal punto di vista della struttura, operiamo come piccola ma dinamica rete di professionisti, e abbiamo referenze di collaborazione con soggetti pubblici e privati di dimensioni molto variabili, da piccole associazioni di paese, a enti di ricerca internazionali (e anche qualcuno nazionale). Sempre con una base musicale.

Pagine di partenza per approfondimenti:

Sigla: