branobag del 2-1-2017: Capodanno in piazza (a) Napoli – Medley

Fra il 30-12-2006 e il 2-1-2007 mi ritrovai nella parte napoletana di un progetto chiamato “Capodanno in piazza (a) Napoli”.

Si trattava di

  • organizzare due feste di capodanno in parallelo: una a Milano in piazza Napoli, e una a Napoli in via Milano.
  • Cercare il caffé più buono del mondo secondo un marittimo della Grimaldi (Cfr. Porto Torres, luglio 2005)
  • rientrare in Toscana entro il pomeriggio del 4 gennaio per l’appuntamento con i giocatori di palla di Torniella e dintorni, per presentare l’ipotesi di progetto della palla a 21 a Chicago

L’operazione partì in concomitanza con la prima puntata dell’edizione 2006 di “Capo d’Euro” di Radio Popolare Milano (mi pare il 22-12), tappe in frazioni di Cascina e Follonica, e conclusione il 3 gennaio 2007 a Scansano.

Qui arrivai verso le 4 del pomeriggio, dato il ritardo del regionale da Roma a Grosseto dovuto a un soggetto che si era sdraiato -a treno fermo- sui binari a Civitavecchia e non si voleva alzare. Dormii 16 ore filate.

La colonna sonora del progetto fu data da Siamese Dream degli Smashing Pumpkins (su Ipod Nano) più, per la parte del 31 sera, da una street band composta da elementi provenienti da tutta Italia (ricordo Varese, Milano, Firenze, Siracusa). Le immagini nel video ripercorrono vari istanti della trasferta napoletana, con la musica suonata dal gruppo, più o meno tra le 02.30 e le 5.30 del mattino del primo gennaio.

Tra le fasi salienti non documentato in video (alcune in foto): gente che prende a morsi le catene di un monumento, pizzaioli senza un occhio che recitano parti per la Vendetta del Chihuahua Killer e degli zombi, pranzi a casa di Salvatore con due chitarre e una zia (pure lei senza un occhio), ragazze argentine, libri di manifesti di film exploitation ecc ecc. Per approfondimenti: info@pibinko.org.