…tipico di precipitazione per circolazione di fluidi in fratture o su pavimenti /pareti di grotta. Escluderei quest’ultima ipotesi (l’ambiente sotterraneo) perchè la matrice su cui crescono i cristalli sembra una roccia alterata ma non un carbonato (Laura Sanna)
Questo è un campione del piccolo esercizio di litologia partecipativa da Tatti (GR). Per informazioni sul progetto vedi questa pagina o scrivi a micalosapevo@pibinko.org
Provenienza: Torrente Gretano (GR)
Cristalli di quarzo su matrice carbonatica?
Cose del genere le ho trovate sulla strada asfaltata che porta in vetta all’Argentario. Colore sull’ocraceo, cristalli grandi come la mano, raccolti in covoni, ovvero in fasci che sembra avere origine da un punto in comune. Ho sempre avuto il sospetto si trattasse di qualche gruppo particolare della calcite.
Vedendo la foto ho pensato anche io alla calcite. Concordo con l’ipotesi di Matteo
Anche io sono d’accordo con Matteo e Valeria, direi che è calcite, in abito a palizzata, tipico di precipitazione per circolazione di fluidi in fratture o su pavimenti /pareti di grotta. Escluderei quest’ultima ipotesi (l’ambiente sotterraneo) perchè la matrice su cui crescono i cristalli sembra una roccia alterata ma non un carbonato.