Con la BuioMetria Partecipativa dopo il Millu arrivano il Minod e l’Imeno: Monticiano 24-2 e Gerfalco 25-2

Come ricordato qualche giorno fa, quest’anno la BuioMetria Partecipativa propone tre eventi legati a M’illumino di Meno.

La mattinata di martedì 21 è stata dedicata all’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Civitanova Marche (MC), con cinque classi prime e i rispettivi docenti. Ospiti della rassegna sono stati Carlo Nardi, naturalista di Treia (MC) attivo sin dal 2009 con la BuioMetria Partecipativa e autore di campagne di rilievo dettagliate sul suo territorio, e il Prof. Roberto Nesci, già ordinario di Fisica alla Sapienza di Roma, e tra i massimi esperti in Italia sui sensori legati al monitoraggio dell’inquinamento luminoso. Delle cinque classi partecipanti, due saranno attive nel corso dell’anno scolastico in campagne di misurazione della qualità del cielo notturno, sotto la supervisione del Prof. David Fiacchini. Rispetto al lavoro già cominciato nel 2016, le attività quest’anno saranno arricchite da ulteriori possibilità di rilievo e misura su cui avremo modo di aggiornarvi nei mesi a seguire.

A questo punto, rientrati nelle colline metallifere dopo una sosta tecnica in Pian d’Ovile a Siena, siamo pronti per il secondo e il terzo evento.

Alle ore 17 di giovedì 24 febbraio saremo alla Biblioteca Comunale di Monticiano. Sul territorio di Monticiano abbiamo già avuto modo di svolgere diversi eventi sin dal 2011, legati sia alla palla a 21/palla eh! che alla buiometria, che più in generale alla proposta di integrazione di cultura, ambiente e innovazione libera (Monticiano marzo 2011, Monticiano novembre 2012, Scalvaia giugno 2015), ma è in effetti la prima volta che ci confrontiamo con lo spazio della biblioteca, che offre sempre quel quid in più di spunti e suggestioni. La partecipazione di Fernando Tizzi, uno degli ospiti inizialmente previsti, sarà confermata tra stasera e domani, dato il sopravvenire di sviluppi legati al tema pastorizia e predazioni su cui Fernando è spesso chiamato in causa.

Sabato 25 si passa poi a quota 700 m s.l.m.m.: per le 17.30  tutti a Gerfalco, frazione di Montieri. A tutti gli effetti una prémière  in questo borgo, su cui da circa un anno l’Amministrazione Comunale ha avviato una serie di iniziative di promozione legate anzitutto al silenzio, e che hanno quindi portato al raccordo con il buio. Qui sentiremo le proposte di Federico Giussani, fotografo specializzato in paesaggi notturni, Luciano Massetti, primo ricercatore dell’Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze, oltre ad avere un’anteprima del nuovo piano comunale d’illuminazione da parte di Alessandro Malvezzi. Al termine dell’evento, sarà possibile cenare (a spese proprie) nei locali della zona. E’ consigliata la prenotazione, e un elenco delle strutture è disponibile dal sito TurismoMontieri.it.

Andrea Giacomelli, ideatore della BuioMetria partecipativa e coordinatore dei tre eventi, fornirà il raccordo tra le iniziative e darà alcuni spunti di lavoro per i prossimi mesi.

Per informazioni: info@pibinko.org – 351 133 7020