L’evento, organizzato dal Reparto CC Biodiversità di Follonica in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Attivarti.org aveva come tema la condivisione di spunti ed esperienze legate alla valorizzazione in notturna del territorio. didattico e di marketing territoriale – una presentazione della giornata e del perché si è tenuta in questa sede è disponibile in questa pagina.
La giornata è stata anche l’occasione per rimettere in servizio i locali del Centro Visite “Casa Nova”, da tempo inaccessibili:
Il Ten. Col. Giovanni Quilghini spiega come funziona la Riserva, dà un quadro storico delle foreste demaniali a partire da fine ‘800 e del loro carattere di bene pubblico e introduce il concetto di foresta vetusta.
Luciano Massetti dell’Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze presenta le attività dell’Istituto e dà una panoramica della questione luce artificiale notturna e dei problemi legati all’eccesso di questo elemento.
A metà delle presentazioni, una boccata d’aria con la visita al castello e qualche incontro quasi ravvicinato con alcuni degli abitanti della riserva
Si riprendono le presentazioni con la storia della BuioMetria Partecipativa e altri progetti avviati dalla Val di Farma a partire dal 2008
Al termine della cena, prima del momento di osservazione del cielo, Federico Giussani ha mostrato una rassegna delle sue foto in notturna.
Finale stellato, con osservazione ai telescopi guidata da esperti dell’Associazione Maremmana Studi Astronomici di Grosseto
Per ulteriori informazioni: info@pibinko.org