Playlist per la lettura: “What’s the buzz” da Jesus Christ Superstar edizione 1973 cui segue L’operaio della FIAT di Rino Gaetano versione Jug Band Colline Metallifere (che riprende la prima nell’introduzione).
Fra un mese a quest’ora Wolfgang Scheibe e Jack O’Malley saranno a finire di caricare una macchina in quel di Tatti (GR), per procedere poi in direzione nord, recuperare Dario Canal, poi Simone Sandrucci e -assunta la forma di Jug Band dalle Colline Metallifere- puntare su Milano, per il seminario al Politecnico di Milano nel pomeriggio.
Il giorno seguente, la JBCM procederà verso la zona di Stoccarda, dove si fermerà fino al 3 giugno per una serie di eventi in cui si combinerà la musica con la narrazione del territorio e la degustazione di prodotti atipici, come l’ananas della Val di Cornia, il mango dell’alta val di Cecina, o i famosi pistacchi stagionati della Val di Farma…no, saranno chiaramente prodotto toscani, per lo più di micro-aziende che da anni seguono le nostre storie.
Per seguire tutta questa avventura, dai preparativi, alla parte in trasferta, al ritorno, abbiamo allestito un sito dedicato (http://www.jugbandcm.it), con presentazioni in italiano, inglese e tedesco.
Se pensate che questo progetto sia una cosa interessante, e magari pure utile per voi, potete contribuire a farlo funzionare meglio: da questa pagina spieghiamo come, soprattutto se siete un’azienda del settore enogastronomico o una struttura ricettiva che più o meno e collegata ai territori da cui partiamo e dove ci fermiamo.
Veniamo ora agli eventi della settimana, estratti dalla pagina http://www.pibinko.org/calendario
- 3 Alghero (SS), Seminario su Alterazione della luce notturna e vita marina con la Lab Boat, alla Facoltà di Architettura, di di Elena Maggi Dip. di Biologia, Università di Pisa, Rete protezione e promozione interdisciplinare cielo notturno
- 4 Firenze, Caffè Le Murate, “Nessuno è illegale” (con, fra gli altri, gli Etruschi from Lakota)
- 4 Grosseto , Caffe’ Ricasoli, serata dal vivo con la Jug Band dalle Colline Metallifere versione duo (Wolfgang Scheibe e Jack O’Malley) con Peter Crivelli (country, blues, ballads e infiniti aneddoti)
- 5 Grosseto , Libreria Quanto Basta, Venite a partecipare al primo “buioblitz” in Maremma, (con la BuioMetria Partecipativa, nell’ambito della serie di eventi per m(‘)appare la Maremma.
Ricordiamo poi che il mese sarà piuttosto animato, con visite del Politecnico di Milano in Maremma, un convegno a Brescia organizzato dalla BuioMetria Partecipativa, un bioblitz al Belagaio, una presentazione della rete pibinko.org a Bruxelles…e poi più o meno basta…di nuovo, sul calendario trovate tutto, o scrivete se avete bisogno di dettagli.
Intanto un grosso grazie a chi ha dato una mano alla realizzazione degli eventi recenti. Oltre alla Pro Loco di Tirli (che di mani ne ha messe una ventina!), l’Hotel l’Approdo di Castiglione della Pescaia, il Bar il Pinguino di Punta Ala, l’associazione Comunità di Punta Ala, il Bar Polo di Punta Ala. Ancora non abbiamo avuto tempo di mettere in ordine tutto il materiale raccolto, che comparirà gradualmente nella sezione “notizie” di pibinko.org per la parte generale, e in quella di jugbadcm.it per la parte sulla Jug Band Colline Metallifere.
Per chiudere, sempre estratto dalla serata geomusicale a Punta Ala di domenica 28-4, “Il cielo è di tutti” (testo di Gianni Rodari e musiche di Bobo Rondelli) versione JBCM.