Ricevo dall’associazione culturale “La Tana del Bianconiglio:
Il progetto “Nessuno è illegale” dell’associazione culturale “La Tana del Bianconiglio” nasce dall’esigenza non solo di prendere posizione, in questo preoccupante momento storico, ma anche di offrire un sostegno e un aiuto concreto alle realtà impegnate nella buona accoglienza dei migranti e in difesa dei diritti umani, che in questi mesi si sono trovate al centro di attacchi strumentali, ingiustificati, pericolosi perché intaccano gli stessi valori costituzionali su cui si fonda il nostro Paese.
Quella di don Massimo Biancalani nella parrocchia di Vicofaro, da cui il progetto ha preso avvio, quella, più che decennale, di Domenico Lucano a Riace o quella di Don Alessandro Santoro alle Piagge di Firenze.
E, ancora, l’esperienza di strada del Baobab di Roma (vergognosamente sgomberato nelle scorse settimane) o il progetto “Mediterranea”, promosso da ARCI e altre associazioni per essere direttamente testimoni, con una nave in mare, di quel che accade nel Mediterraneo dopo l’attacco politico e mediatico rivolto contro le Ong, il cui allontanamento ha prodotto un drammatico aumento delle vittime di naufragio.
“Nessuno è illegale” si articolerà in diverse serate di concerti live, dove, attraverso la musica, ci si unirà per riaffermare il valore dei diritti umani, della cultura, della solidarietà e della buona accoglienza.
Alle esibizioni dal vivo parteciperanno numerosi artisti – fra cui Capovilla, Dellera, Bandabardò, Lorenzo Kruger, Etruschi from Lakota, Tommaso Novi, Matti delle giuncaie e altri – che si alterneranno agli interventi di rappresentanti delle associazioni e delle realtà che collaborano con il progetto.
Il tutto verrà poi inserito in una compilation dal titolo “Nessuno è illegale” da divulgare per testimoniare quanto fatto e raccogliere ulteriori fondi da destinare alle esperienze citate.
La serata inaugurale avrà luogo presso il centro di accoglienza di Vicofaro l’8 dicembre con un live acustico di Marco Chiavistrelli, mentre la prima serata comune si svolgerà il 20 dicembre proprio a Pistoia (nel salone del Circolo ARCI di Bottegone) e vedrà la partecipazione di alcuni richiedenti asilo ospiti nel territorio pistoiese.
Sarà organizzato anche un apericena in apertura della serata, di cui segue programma.
La Tana del Bianconiglio
In collaborazione con :
Arci Pistoia • Anpi Pistoia • Assemblea Permanente Antirazzista Antifascista Vicofaro Pistoia • Don Biancalani – Vicofaro accoglienza Migranti • Un Ponte Per… • Lungarno • Rete degli Studenti Medi Firenze
Programma
Giovedì 20 dicembre – Pistoia
Circolo ARCI di Bottegone – via Fiorentina 697
Apericena multietnico dalle ore 20.30
Scaletta:
20.30 Samba Governatore DJ
21:20 Live Jadim Jadama + Malang Fatty
21:45 Intervento Sivia Bini (Arci)
22:00 Live Emiliano Degl’Innocenti
ospite Laura Piunti
22:20 Intervento Don Massimo Biancalani
22:30 Live MARCO Chiavistrelli
22:45 Intervento Ebrima Mukalow (ragazzo del centro Vicofaro)
22:55 Intervento Aldo Bartoli (Presidente Provinciale ANPI)
23:10 Live Etruschi From Lakota
Chiusura serata ore 00:00