Come brano di sottofondo per questo articolo è indispensabile “Southern Cross” di Crosby, Stills e Nash
Per la serie “risorse minori o poco note nel campo della cultura, dell’ambiente e dell’innovazione libera”, ho da poco ritrovato in rete il database completo del progetto CLIWOC (Climatological Database for the World’s Oceans 1750-1850). Si tratta di un progetto europeo svoltosi fra il 2000 e il 2003 che aveva come obiettivo la digitalizzazione dei diari di bordo delle navi di varie nazioni europee in attività fra il 1750 e il 1850, al fine di estrarre principalmente le osservazioni meteo che dovevano essere registrate giornalmente. I dati riguardano prevalentemente Spagna, Inghilterra e Olanda (ci sono poi anche alcuni dati francesi, svedesi ecc.).
A parte questo, la cosa che mi affascinò de progetto quando ne sentii parlare, erano le analisi geografiche, e -avendo finalmente potuto scaricare i dati originali- le annotazioni.
Qua sotto qualche rappresentazione base (ogni punto rappresenta un giorno di una data nave, cui sono associati poi altri dati). Qualche considerazione geopolitica salta subito all’occhio. Durante l’estate vedremo di tirare fuori qualche altra chicca.