Ci siamo…dopo un paio di eventi di riscaldamento in Maremma, la Jug Band Colline Metallifere è in partenza per la Germania, dove si svolgerà la parte centrale del tour estivo 2023, denominato “Brezel”.
In attesa di rivedere la JBCM in Toscana il collettivo sarà: il 6 luglio a Ludwisburg Hoheneck al Krone, il 7 a Waldheim in Backnang Bei Vesna, l’8 a Erdmannhausen (per un evento privato), il 9 a Stoccarda al Tatty Stay and See e poi in versione street music e il 10 a Monaco (per un altro evento privato).
Recuperato il fuso orario, si fa per dire, la JBCM in formazione trio -Canal, Scheibe, O’Malley- sarà poi il 15-7 a Monterotondo Marittimo e il 17-8 a Roccatederighi. Altre date sono in via di definizione. Il programma completo del tour è disponibile da questo link.
Come tutte le iniziative della Jug Band, il tour in Germania sarà in parte evento musicale in parte divulgazione legata al territorio. Porteremo con noi un campionario rappresentativo dei progetti che promuoviamo, fra ambiente, agricoltura, ricerca di tradizioni, combinate con approcci innovativi e una sana dose di ironia. Accanto alle note rock-blues-folk, troverete mappe di comunità, sensori di monitoraggio, spighe di grani antichi, stampe artigianali, e palline da gioco fatte a mano, solo per citare degli esempi.
La sezione “notizie” del sito della band riporta tutta la genesi dell’iniziativa, con video e foto a tema brezel, e spiegheremo meglio dopo il rientro il perché di questo prodotto tipico come simbolo del nostro calendario estivo.
Per altre informazioni e booking: micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228
Photo credits (dall’alto in basso): Andrea Giacomelli, Federica Dattilo, Pietro Barbieri