Sarà la giornata piovosa, ventosa e fredda a Tatti, sarà il ritorno dell’ora solare, sarà quel che sarà. Mauro ha deciso di fare un po’ di stacco dal fitto lavoro sulla Litologia Partecipativa.
Gira che ti rigira, si è messo a fare un po’ di roulette con le proposte della rete pibinko.org e gli è capitato di imbattersi nella recente edizione online de “La Vendetta del Chihuahua Killer e degli zombi” del 2007. Tra l’altro, Mauro compare anche nel film: lo trovate attorno dal minuto 15 in un paio di scene a effetto. Mi raccomando, controllo parentale.
Eccovi Francesco Ceri, mandolino e lead vocal dei Matti delle Giuncaie, già simpatizzante della Jug Band Colline Metallifere dalla prima ora. Aveva detto che era interessato a partecipare a qualche situazione “geomusicale”, e abbiamo colto l’occasione per proporgli la “sigla 1” della Litologia Partecipativa, su testo di Jack O’Malley, già proposta da Jack O’Malley feat. Mauro il Tirannosauro. Un grosso grazie a Francesco!
La Jug Band dalle Colline Metallifere collabora con il progetto dellaLitologia Partecipativa, lanciato il 21 marzo scorso dalla rete pibinko.org (diciamo che la JBCM è la versione della rete pibinko.org in veste di musica dal vivo). Il progetto prevede la figura degli “intrattenitori”: musicisti o cantanti che propongano brani aventi a tema o che citino in vario modo sassi, pietre, minerali e che siano colonna sonora per gli altri personaggi che partecipano al progetto (i collezionisti, i classificatori e gli sponsor).
Come primo esempio, sulla base di “Pietre” di Antoine/Gian Pieretti, proponiamo una rilettura che spiega il progetto, interpretata da Jack O’Malley della Jug Band C.M. in formazione SD (social distancing). La chitarra è una Eko X27 dalla “cosoteca” di pibinko.org.
Se volete proporre brani, anche solo come playlist, o cimentarvi in altre interpretazioni (stanno via via uscendo altri testi), scrivete a jugbandcm@pibinko.org e parliamone.
Dunque: Litologia Partecipativa / sigla 1 / demo take 1, featuring Mauro il Tirannosauro.
Sono a Tatti e fotografo le pietre – Sto a Torino e classifico le pietre
Dovunque sono, sai, dei minerali assai – li analizzo dalla rete senza guai
Sarà così – finché mi va – sarà così
Quando ho fatto, a classificar le pietre – ci faremo un bel sito con le pietre
Ma non solo in rete dài, se volete siamo qua – ci verrere a visitar in Maremma