[NdR per chi non segue Chistopher Nolan: ricordiamo che questo evento era stato pubblicizzato da Jack O’Malley il 24-9 scorso con un’altra improvvisazione un po’ etica alla Curva del Grilli – vedi articolo]
Era una delle serate organizzate da Jamsession.it, con Filippo Scandroglio (Lucio Corsi, Quartiere Coffee) come ospite speciale. Dopo una mezz’oretta di riscaldamento a suon di cover, Meri apriva il palco all’improvvisazione. Con Filippo “felicemente condannato” a non poter lasciare la situazione, si creava un vuoto attorno al baffuto chitarrista. Da lì a poco si materializzavanoi i personaggi. Prima Wolfgang “the Wolf“ Scheibe, poi Meri, poi Sean Connerie (che assomiglia vagamente a Jack O’Malley con gli occhialini neri tondi), e Gianni Rubolino, (working) class hero, e Dario Canal alle tastiere invisibili stile “No quarter” dei Led Zeppelin.
Fin qui erano tutti “soliti noti”, ma poi si faceva avanti un ragazzo svizzero-francese di passaggio in un’azienda agricola di Suvereto.
Il giovane elvetico, che chiameremo Guillaume nella fiction, interpretava un suo brano originale (forse, o come minimo sconosciuto in Italia). Poi si allontanava commosso. Al suo posto si presentavano Micaela Nolli, bergamasca trasferita nelle Colline Metallifere, e Alice Naso, in veste danzante (ma è pure un’ottima cantante e musicoterapeuta, con cui stiamo preparando delle cose…). Nei 10-12 minuti successivi, la storia si sviluppava…siamo riusciti a catturare solo l’incipit…in pieno stile strip club anni ’70…era la fase di studio…piano piano la situazione si è strutturava, e ne usciva un pezzo molto molto buono con tutti i crismi delle improvvisazioni. Sean Connerie ha successivamente dichiarato alla stampa del Metà-verso che gli sembrava di essere uno dei Grateful Dead. C’è chi durante questa parte della session cambiava modo di respirare, come se fosse parte di una seduta di yoga…
La jam session è proseguita con altri momenti ganzi ed è difficile in questa fase citare e ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla serata, ma questo quarto d’ora è stato molto molto particolare. Si ringrazia IRIS Ambiente per foto e video e Andrea e Marco del Bike Garage and More per l’ospitalità.
Per altre informazioni: micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228