TATTISTAMPA, la stamperia artigianale allestita nel 2007 da Wolfgang Scheibe a Tatti (GR), partecipa anche quest’anno alla Giornata della stampa artigianale.
La ricorrenza ha preso il via nel 2018, quando l’UNESCO in Germania ha inserito la questa disciplina nel registro del patrimonio culturale intangibile.
L’evento è seguito soprattuto nei paesi germanofoni, ma non è proibito partecipare anche da altri stati, e così il nostro Wolfgang ha pensato bene di fare un po’ da “console onorario” della manifestazione in bassa Toscana. Potete anche visitare la pagina https://www.tag-der-druckkunst.de/veranstaltungen/liste per vedere una mappa con le varie manifestazioni in Europa.
L’appuntamento nelle Colline Metallifere è per domenica 19 marzo, dalle 14 presso il podere Zucchini (1.5 km fuori da Tatti, sulla strada che dal paese va verso Roccatederighi).
Qui potrete vedere più da vicino come nascono i quadretti con l’Ape Piaggio che trasporta i soggetti più disparati, così come magliette e altri lavori, tutti rigorosamente creati a partire da caratteri mobili in legno o ferro, e particolari grafici incisi a mano.
La visita al laboratorio è gratuita, ma dato lo spazio ridotto è richiesta prenotazione via mail all’indirizzo tattistampa@tiscali.it o via whatsapp al 3394465812.
Per altre informazioni: tattistampa@tiscali.it
Colonna sonora ufficiale…”Lo stampatore”:
2 pensieri su “TATTISTAMPA aderisce alla Giornata della stampa artigianale 2023 (19 marzo)”
I commenti sono chiusi.