La mappa della BuioMetria Partecipativa incorpora anche le misure da Unihedron

Un passaggio di mano di un SQM fra due elementi poco raccomandabili nella rete pibinko.org (dicembre 2016).

Dopo avere “riacceso” la mappa interattiva della BuioMetria Partecipativa in occasione della ventesima edizione di “M’illumino di Meno”, stiamo gradualmente aggiungendo informazioni al canovaccio con cui andremo ad animare i prossimi mesi dal punto di vista della relazione tra buio e luce.

Dopo le stazioni di monitoraggio del CNR IBE, abbiamo rispolverato i dati della Unihedron, il produttore dei cosiddetti “Sky Quality Meter”, ovvero i “buiometri”.

Andando quindi alla pagina: https://www.pibinko.org/buiometriapartecipativa-mappa/, potrete navigare nella mappa e consultare i dati in modo dinamico.

Ricordiamo che lo Sky Quality Meter non è l’unico tipo di sensore esistente per la misura della qualità del cielo notturno (e che con le collaborazioni della BuioMetria Partecipativa sin dal 2011 abbiamo svolto attività di comparazione fra vari tipi di strumenti). E’ comunque il sensore più diffuso a livello amatoriale e quello che storicamente abbiamo usato come elemento di passaggio fra vari partecipanti alle misure buiometriche.

Per eventuali delucidazioni: micalosapevo@pibinko.org oppure 3317539228.