Andrea Giacomelli (pibinko) farà parte della giuria del Silbersalz22, festival internazionale di scienza e media

Mauro Tirannosauro e Andrea Giacomelli (tirocinante per Mauro), noto pibinko agli inizi del progetto della Litologia Partecipativa (marzo 2020)

Andrea Giacomelli, noto pibinko o Jack O’Malley, è stato nominato a far parte della giuria del festival internazionale di scienza e media Silbersalz di Halle, in Germania, giunto alla sua quinta edizione. Già in passato il poliedrico cittadino del mondo con base in bassa Toscana ha avuto occasione di far parte di giurie in ambito creativo o di commissioni di valutazione scientifica. Nella somma possiamo citare il Bovisa ConnAction Festival di Milano nel 2010, la festa di Carnevale di Torniella del 2008, la selezione di borsisti di ricerca per il CRS4 nel 2000 e più di recente la valutazione di progetti nel programma HORIZON2020 (nel 2018 e nel 2020), oltre a numerosi colloqui fra il 2003 e il 2007 per la selezione di giovani ingegneri e geologi per conto della sede milanese di una multinazionale. Sempre sul tema concorsi, pibinko è stato anche organizzatore, come il photo contest “Chi la vede è bravo” nel 2008, nell’ambito della mostra “Le palline sulle colline” dedicata al gioco della palla a 21/palla eh! e “Dal tramonto all’Alba” nel 2010 (con oltre 600 partecipanti da 52 nazioni), legato alla BuioMetria Partecipativa.

Così si presenta il festival SILBERSALZ:

Quali sono le domande poste alla scienza? Quali risposte ci potrebbero aiutare a vivere insieme, in pace e sprecando meno risorse? Come sarà la terra nel futuro? SILBERSALZ porta i temi della scienza e dei media in vita per tutti i sensi, con film che vi prendono, discussioni stimolanti, e installazioni da visitare – come festival internazionale per il pubblico e come conferenza per gli addetti ai lavori nei settori della ricerca, del cinema o nell’industria dei media.
Con questa singolare combinazione di programmi da festiva e da conferenza, i problemi di oggi diventano semplici da capire. Per gli operatori, SILBERSALZ offre una piattaforma per una reciproca ispirazione
(vedi link originale).

Il festival si terrà dal 15 al 19 giugno, e i giurati saranno al lavoro durante la primavera per premiare i lavori partecipanti, fra documentari, serie e produzioni per i social, divisi fra otto categorie.

Se siete interessati a proporre un vostro lavoro, per alcune categorie la scadenza del 20 febbraio è stata prorogata di qualche giorno. Vi invitiamo a verificare i dettagli dalla pagina https://www.silbersalz-festival.com/en/node/882

Per altre informazioni: micalosapevo@pibinko.org oppure whatsapp 3317539228.

Come accompagnamento: