Colonna sonora “Le radici ca tieni, Sud Sound System” – versione branobag del 15-5-2015
Buongiorno – in questo numero:
- Un po’ di ripasso della settimana scorsa
- qualche proposta per quella entrante
- la presentazione “con la cravatta” del Terzo Festival d’Inverno in Val di Farma (-24 giorni).
Ripasso della settimana scorsa
Mercoledì 14 – BuioMetria 2018 – Con Amish from Jack White parte il countdown (Il Tirreno ed. Grosseto)
Giovedì 15 – Com’è andata? Il 15-11-18: “Aspettando il festival d’inverno in Val di Farma” a Firenze + Buiometria
Venerdì 16
- Intervista di pibinko su BuioMetria + M(‘)appare Milano reloaded a partire dal 22-11 p.v. per Snooze di Radio Popolare Milano
- Concerto degli Amish from Jack White & friends (Jack O’Malley e Samba Freestyler) – registrato
Sabato 17 – Jug Band dalle Colline Metallifere @ Ganesh 0588 di Pomarance (vedi inizio del concerto da POV batteria #2)
Per la settimana entrante
22 – Milano, Politecnico, Facoltà di Architettura – Pianificare l’altra metà del paesaggio con la BuioMetria Partecipativa
24 Torino – Matinda Kamuena @ Circolo Arci Sud
25 Cuneo -Matinda Kamuena @ BIRROVIA
La presentazione “con la cravatta” del Terzo Festival d’Inverno in Val di Farma
Scriviamo dalla rete pibinko.org per comunicare che tra il 14 e il 16 dicembre p.v. si terrà la terza edizione del Festival d’Inverno in Val di Farma.
Il festival nasce da una collaborazione fra varie realtà professionali e associative che da oltre dieci anni operano sul territorio, proponendo iniziative di tutela e promozione di risorse poco note e stimolando scambi e collaborazioni anche con realtà esterne nel campo della cultura, dell’ambiente e dell’innovazione libera, con particolare attenzione a processi partecipativi. Una sintesi delle esperienze fatte dal 2007 in Val di Farma è stata pubblicata l’estate scorsa sulla rivista internazionale Langscape, e il sito pibinko.org riporta altre informazioni (progetti, rassegna stampa, servizi proposti e molto altro).
La prima edizione del festival (17-19/12/2016) ebbe grande successo rispetto alle risorse in campo, con ampia visibilità prima sia su stampa locale che regionale, e visitatori provenienti da fuori provincia. La seconda edizione (17/12/17) fu in tono minore, ma comunque utile a intrattenere i residenti e rafforzare la collaborazione fra Torniella, Piloni e Tatti e dare continuità.
La terza edizione si prefigura come una versione migliorata della prima con:
-
attività nelle località di Torniella, Piloni, Scalvaia, Tatti e Belagaio
-
visibilità per le realtà associative e produttive dei territori (della valle e circostanti)
-
collegamento con alcune realtà interessanti esterne ai territori (fra cui centri di ricerca internazionale, ricercatori toscani, fotografi e artisti)
Il programma dettagliato verrà divulgato al pubblico gradualmente attraverso la sezione “Notizie” del sito pibinko.org. La comunicazione via web verrà curata in italiano e in inglese, e per alcune parti in ulteriori lingue. Il Festival è preceduto da una serie di eventi di lancio avviati il 14-11 a Grosseto e in via di svolgimento (15-11 Firenze, 16-11 Massa Marittima, 17-11 Pomarance, 22-11 Politecnico di Milano, 23-11 Torino, 1-12 Madrid, 5-12 Milano, 12-12 Grosseto). [e un paio di eventi in più si collocheranno nei giorni rimanenti, NdR]
Il gruppo organizzatore del Festival d’Inverno in Val di Farma 2018 è rappresentato da pibinko.org (ideazione, comunicazione e coordinamento), Pro Loco Piloni-Torniella (referente locale principale), affiancati da Associazione Filarmonica Popolare Torniella, Circolo ARCI Torniella, Circolo ARCI Piloni, Usi civici di Tatti e Torniella-Piloni, oltre ad alcuni privati (Falegnameria Roberto Serragli di Scalvaia, Trattoria il Boscaiolo di Torniella, Termoservice di Bartalucci Michele, Andrea Bartalucci Tuttofare). Altri soggetti stanno dimostrando interesse a collaborare alla buona riuscita dell’evento e saranno elencati al termine della manifestazione. E’ stata inoltre fatta richiesta di patrocinio non oneroso ai Comuni i cui territori sono direttamente interessati dal Festival (Roccastrada, Monticiano, Massa Marittima).
Il Festival costituirà una vetrina inedita, che servirà anche come base per manifestazioni che stiamo progettando per il 2019 su un territorio più allargato (anche extra Toscana e Italia)….