Aggiornamento 27-11-2018
Il Festival d’Inverno in Val di Farma nasce da una collaborazione fra varie realtà professionali e associative che da oltre dieci anni operano sul territorio, proponendo iniziative di tutela e promozione di risorse poco note e stimolando scambi e collaborazioni anche con realtà esterne nel campo della cultura, dell’ambiente e dell’innovazione libera, con particolare attenzione a processi partecipativi.
Una sintesi delle esperienze fatte dal 2007 in Val di Farma è stata pubblicata l’estate scorsa sulla rivista internazionale Langscape, e il sito pibinko.org riporta altre informazioni sul contesto via via creato in questi luoghi (progetti, rassegna stampa, servizi proposti e molto altro).
La prima edizione del festival (17-19/12/2016) ebbe grande successo rispetto alle risorse in campo, con ampia visibilità prima sia su stampa locale che regionale, e visitatori provenienti da fuori provincia. La seconda edizione (17/12/17) fu in tono minore, ma comunque utile a intrattenere i residenti e rafforzare la collaborazione fra Torniella, Piloni e Tatti e dare continuità.
La terza edizione si prefigura come una versione migliorata della prima con:
- attività nelle località di Torniella, Piloni, Scalvaia, Tatti e Belagaio
- visibilità per le realtà associative e produttive dei territori, della valle e circostanti
- collegamento con alcune realtà interessanti esterne ai territori, fra cui centri di ricerca internazionale, ricercatori toscani, fotografi e artisti
Il programma dettagliato verrà divulgato al pubblico gradualmente attraverso la sezione “Notizie” del sito pibinko.org. La comunicazione via web verrà curata in italiano e in inglese, e per alcune parti in ulteriori lingue.
Il Festival è preceduto da una serie di eventi di lancio avviati il 14-11 a Grosseto e in via di svolgimento (15-11 Firenze, 16-11 Massa Marittima, 17-11 Pomarance, 22-11 Politecnico di Milano, 23-11 Torino, 1-12 Madrid, 5-12 Milano, 13-12 Grosseto).
Il gruppo organizzatore del Festival d’Inverno in Val di Farma 2018 è rappresentato da pibinko.org (ideazione, comunicazione e coordinamento), Pro Loco Piloni-Torniella (referente locale principale), affiancati da Associazione Filarmonica Popolare Torniella, Circolo ARCI Torniella, Circolo ARCI Piloni, Usi civici di Tatti e Usi civici di Torniella-Piloni, oltre ad alcuni privati (Falegnameria Roberto Serragli di Scalvaia, Trattoria il Boscaiolo di Torniella, Termoservice di Bartalucci Michele, Andrea Bartalucci Tuttofare).
Altri soggetti stanno dimostrando interesse a collaborare alla buona riuscita dell’evento e saranno elencati al termine della manifestazione.
E’ stato inoltre ottenuto il patrocinio del Comune di Massa Marittima (ed è stato richiesto in parallelo a questo anche ai comuni di Roccastrada e Monticiano).
Per informazioni: info@pibinko.org