Quasi finita la stagione di caccia (notizie pibinko.org del 28-1-2019)

Queste settimane sono più di preparativi e mettere a posto che di grandi o piccole manifestazioni. Nel frattempo, abbiamo cominciato a inserire nel calendario un po’ di date di eventi su febbraio e marzo. Fra le altre, segnalo 23-2 a Firenze e 1-2-3 marzo in zona metallifera.

Comunque un riepilogo di cose capitate la settimana scorsa, che hanno tenuto noi e altri animati anche senza festival e concertoni. Per approfondimenti: info@pibinko.org o 3317539228.

E’ successo questo…

Venerdì 25 ho pubblicato la sintesi delle attività 2018 della rete pibinko.org, con una mezza pagina di premessa che spiega come si è sviluppata questa storia. Utile per chiunque volesse capire meglio cosa succede in mezzo a questi blog colorati. Quattro paginette scaricabili da questo link.

Durante la settimana ho avuto conferma della presenza come formatore in uno degli incontri per operatori turistici e dell’accoglienza del Comune di Castiglione della Pescaia (GR) che si terranno tra febbraio e marzo nelle varie frazioni del comune (vedi presentazione) nell’ambito del progetto “Patentino dell’ospitalità”. Grazie a Carolina Corsali per la segnalazione.

Prosegue lenta e inesorabile la ripubblicazione della rubrica branobag (oggi ad esempio con Sitting on the Dock of the Bay registrata dal vivo a San Francisco nel 2008 in versione di Charles T che vedeva anche la Prova del Cuoco.

Martedì 22 abbiamo pubblicato la presentazione estesa (o “long playing”) del progetto Jug Band dalle Colline Metallifere, dopo una fase di redazione con la revisione anche di cinque-sei persone che ci conoscono ma non conoscevano bene il progetto. Il documento è reperibile in italiano e in inglese.

Mercoledì 23 è uscito un articolo su La Nazione, edizione Pontedera Val di Cecina, che riprendeva la presentazione del progetto JBCM. La storia ne è uscita un po’ “valdicecinizzata”, ma va benissimo ed è sempre interessante leggere come persone che leggono quello che scrivi poi lo elaborano. Sopra le righe il titolista, secondo cui con la Jug Band C.M. abbiamo creato un nuovo genere d’arte, ma va benissimo anche questo e sto usando l’articolo come biglietto da visita per il 2019. Per leggere l’articolo (il testo è anche su La Nazione online, ma rende bene il cartaceo di cui trovate foto in questa pagina).

Venerdì 25 ho pubblicato la sintesi parziale della giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali a Torniella, sulla palla a 21 (o palla eh!).

Sabato 26 c’è stato un momento di improvvisazioney fra il Bar Vineria la Combriccola di Torniella (da dove lavoro la mattina, quando sono in paese) e RTL 102.5, che ha innescato la radiodedica che potete riascoltare qui. NdR: mi è stato ricordato da Antonio del Galeazzi team che “il cinghiale in salamoia ‘un si fa

Domenica 27 sono stato invitato dalla squadra dei cinghialai di Torniella a un pranzo presso la capanna dei cacciatori, concomitante la visita di tre ospiti da fuori zona. Per l’occasione ho avuto modo di allestire il micromuseo delle cose che facciamo in uno dei tavoli (nella foto in evidenza in testa all’articolo, uno dei visitatori mentre legge l’articolo di Langscape sulla Val di Farma e la community-driven open innovation) e lasciare una copia della mappa di comunità della Val di Farma a Beppe “de” Roma che poi la incornicerà e la affiggerà nella capanna per futuri utilizzi in operazioni di search and rescue e affini. Grande Beppe!