Nell’ambito delle attività che tramite la rete pibinko.org portiamo avanti come stakeholder per il progetto europeo “ROSiE” sull’etica nella ricerca scientfica in ambito “open science” (vedi articolo di presentazione del dicembre scorso) ci è stato chiesto di segnalare casi interessanti di questioni etiche. Riportiamo l’invito tradotto in italiano:
I nostri colleghi dell’Università di Tartu stanno cercando casi di esempio di sfide in campo etico e dilemmi in relazione alla Open Science. Per questo, il gruppo guidato da Kadri Simm ha creato una piattaforma online dove le descrizioni dei casi possano essere condivise con il progetto ROSiE. La richiesta di casi è rivolta a chiunque abbia vissuto, sentito o letto di particolari questioni nel portare avanti attività di Open Science.
Il progetto ROSiE è in particolare interessato a esempio di dilemmi etici, conflitti sul valore, disaccordi o problemi in un contesto Open Science per i quali è parso difficile trovare una soluzione. I casi raccolti saranno utilizzati per sviluppare materiale didattico per ricercatori nel campo dell’Open Science, studenti e cittadini scienziati, nonché per creare una risora online in modalità “open access”.
Come rete pibinko.org abbiamo una discreta raccolta di queste situazioni…direi una media di una ogni due-tre anni a partire dal 1994. E vedremo di fare un po’ di cernita per gli amici di ROSiE. Ma non siamo gelosi e ci fa piacere allargare il giro:
Il link per sottoporre casi è: https://survey.ut.ee/index.php/185749?lang=en
Qualora decideste di segnalare una questione, o aveste bisogno di supporto per farlo, potete scrivere a micalosapevo@pibinko.org. Inoltre, se siete interessati al tema, e a maggior ragione decidete di partecipare al “sondaggio”, ci fa piacere sentirvi, sempre allo stesso indirizzo.
Nella foto di testa: tracce sulla riva di un torrente sul pianeta Terra, 12-2-2022 dopo pranzo.