Le segnalazioni “sul filo di lana” per il 1° censimento nazionale degli alberi di Natale a uncinetto artigianale: Oliveto Sabino (RT) e Torniella “bis” (GR)

Proprio “sul filo di lana”, è il caso di dire, sono arrivate ben due segnalazioni nell’ultimo giorno del primo censimento nazionale degli alberi di Natale a uncinetto artigianale. Il primo, e molto significativo dato che più che un albero è una foresta, ci arriva dal Reatino:

“Buongiorno. Sono Fabrizio, organizzatore per la realizzazione dell’albero di Natale che da qualche anno facciamo nel nostro piccolo borgo di oliveto sabino, in provincia di Rieti. Quest’anno il tutto si è arricchito anche con una serie di piccoli alberelli sempre in lana con altezze da 1 MT a 2,5 MT. Il nostro “Gnommero” ( nome in dialetto derivante dal gomitolo di lana) ha una altezza che sfiora i nove metri con circa 4000 mattonelle”

La seconda segnalazione riguarda ancora Torniella (GR), una delle località da cui è partito il censimento. Si tratta in effetti di un altro alberello domestico nella versione “centrini al posto delle palline”. Grazie a Sonia per la segnalazione e ad Anna per il lavorone!

Con questi due contributi il censimento si è chiuso. Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato con segnalazioni dirette da mezza Italia o facendo girare la notizia di questa importante iniziativa di monitoraggio nel contesto delle azioni del nostro PNRR quotidiano (https://www.pibinko.org/tag/pnrrbag/).

Nel corso dei prossimi giorni (possibilmente entro il 14-1, comunque entro gennaio), provvederemo a pubblicare una sintesi dei risultati del censimento.

Sigla: