Soffiate forte: è partita la staffetta buiometrica estiva!

Da oggi sino alla luna crescente di ottobre sarà in corso la staffetta buiometrica estiva (SBE) promossa dall’Associazione Attivarti.org nell’ambito del progetto di BuioMetria Partecipativa

In che cosa consiste la staffetta buiometrica estiva ?

Mentre, in genere, nel progetto di BuioMetria Partecipativa il buiometro viene prestato per un periodo di circa un mese, in modo da consentire a chi lo riceve di fare misure diverse durante una fase di luna calante, in queste settimane proveremo a far fare misura con una frequenza maggiore, dal maggior numero possibile di persone, invitando, se possibile a passare di mano lo strumento con cadenza giornaliera.

Nei mesi scorsi abbiamo contattato, o ricontattato, diverse persone interessate a raccogliere misure: si va da gestori di agriturismi, a neolaureati, a operatori nel settore dell’assistenza sanitaria. A questi auspichiamo che si aggiunga qualcuno dei numerosi turisti che in questo periodo stanno visitando l’area definita per lo svolgimento della staffetta.

La zona scelta per questo esercizio coincide più o meno con la provincia di Grosseto, dove nel corso dell’estate stiamo organizzando anche altri eventi. La staffetta potrebbe comunque toccare le parti meridionali delle provincie di Livorno, Pisa, e Siena, e magari sconfinare nel viterbese….più o meno si parla della zona evidenziata nella mappa qui a fianco (fonte: OpenStreetMap) saranno le squadre della staffetta a decidere. L’altro motivo per cui abbiamo scelto questa zona, come chi segue il progetto saprà, è che l’entroterra grossetano (partendo dal versante basso-senese di Monticiano, per arrivare fino all’alto viterbese) è in Italia una delle tre zone con minor presenza di inquinamento luminoso, e quindi una zona caratteristica da questo punto di vista.

Per la staffetta abbiamo messo in pista due buiometri – uno è lo strumento soprannominato “Cariddi”, di proprietà del progetto BMP.
L’altro è uno strumento gentilmente messo a disposizione dal Gruppo Astrofili Follonichesi, che già parteciparono con alcune misure nei primissimi mesi di vita del nostro progetto.

A questo punto, la sfida è aperta – terremo traccia degli spostamenti dei due buiometri e, alla fine, vedremo quale dei due sarà passato da più mani.

L’importante è che non ci siano nubi nelle serate utili per fare le misure, per cui: soffiate forte!

Se vi trovate a transitare dalla zona della staffetta durante le fasi di luna calante (o nei primissimi giorni di luna crescente) e siete interessati a partecipare, contattateci e vedremo se è possibile inserirvi in una delle due squadre di misuratori.

In ogni caso vi invitiamo a seguire il blog per vedere che cosa succederà.