Non sarò mai vignaiolo, non sarò mai contadino
Ma ho capito una differenza tra l’olio e il vino
Jerry Van De MOISTURE, in “QUANDO NON CALIENTA EL SOL”
Dopo essere stato a preparare la raccolta e a stimare la produzione (vedi Quante saranno le olive? del 5-10-2023) e dopo essere stato a seguire la raccolta (vedi òblio di oliva per l’agente Sean Connerie? dell’11-10-2023), il nostro agente non segreto preferito ha avuto i dati che cercava: produzione 18 quintali e resa 12.8%. Questo a Roccansano (MV…siamo nel metà-verso). L’olio è stato assaggiato ed è molto buono.
Nel frattempo Sean e i suoi colleghi, aggirandosi in Maremma alta, media e bassa, stanno acquisendo altri pareri e dati su questa annata. Per esempio
- M.L. di Scansano – ha colto
- G.R. di Castiglione della Pescaia – non coglie
- S.A. di Scansano – sta cogliendo in questo paio di giorni
- M.V. di Massa Marittima – rischia di non cogliere
- G.P. di Castiglione della Pescaia, ha colto una prima “mandata” ma ha deciso di non proseguire perché la resa è stata troppo bassa (sotto il 10%).
- ecc ecc.
Chiediamo a questo punto il vostro contributo: al posto de “la resa dei conti”, vorremmo fare “i conti della resa”. Se siete produttori di olio e volete condividere com’è andata la vostra raccolta e qual è stata la resa delle vostre olive al frantoio, potete inviare una mail (micalosapevo@pibinko.org) oppure un messaggio whatsapp (3317539228) indicando:
- comune e provincia di provenienza delle olive
- numero di piante
- quantità di olive raccolte (nel 2022 e nel 2023)
- resa dell’olio (nel 2022 e nel 2023)
- per i partecipanti dalla Toscana: se l’olio è “bòno“, oppure “bòno speciale“
- una canzone che associate al vostro olio
- se poi avete piacere di essere citati o pubblicizzare la vostra azienda, fateci anche sapere chi siete
Se possiamo arrivare a un numero sufficiente di risposte da qui a fine novembre, potremo anche fare delle medie e condividerle con voialtri. Se no, ci faremo in ogni caso delle bruschette superiori, in uno degli eventi che stiamo organizzando con la rete pibinko.org.
[Foto di testa: olive arcobalenate dalla Valdera – vedi link]