L'associazione italiana per la tutela e valorizzazione della pennichella (AITVP) in collaborazione con La Società Italiana Insonni (SII), con il Circolo dei quadrati triangolari, con il collettivo pibinko.org e Toscana Foto Festival sono lieti di bandire il conco(r)rso Fra il tramonto e l'alba.
Il tema del conco(r)so è la fotografia in condizioni di luce non diurna e il più possibile naturale.
Un conco(r)so è esattamente uguale a un concorso, con la variante di avere una "r" fra parentesi, a significare che può anche essere un "con coso"...è il modo con cui, nel 2008, abbiamo provato a sintetizzare la possibilità di svolgere un concorso, abbinando allo stesso idee di tutela e valorizzazione di tematiche (o di metodi) non strettamente tipici di un "classico" concorso.
Ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26.10.2001, art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.
Il conco(r)so prevede tre categorie
Sono previste due categorie di immagini di interesse, ma fuori conco(r)so:
Per meglio spiegare il tema del conco(r)so e le categorie in cui le immagini possono essere presentate sarà allestita una mostra
La mostra è visitabile online http//www.pibinko.org/tramalba/mostra e sarà visitabile anche dal vivo durante il Toscana Foto Festival, presso il bar Le Logge di Massa Marittima.
Il concorso è aperto a tutti. Le opere possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando un'opera dichiara e garantisce:
In ogni caso l'autore manleva l'organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell'opera.
L'iscrizione al concorso è libera e gratuita
L'iscrizione si effettua online, all'indirizzo http://www.pibinko.org/tramalba/it/ul/compila_dati_conc.php
Ogni partecipante, all'atto dell'iscrizione, dovrà fornire una serie di dati. Ci piace l'idea di sapere qualcosa in più su di voi, per cui -oltre ai tipici dati- vi faremo alcune domande facoltative, numerate nell'elenco. Vi verranno chiesti:
A ciascuna immagine spedita dai concorrenti verrà assegnato un punteggio da 0 a 75, composto dalla somma dei punteggi ottenuti sommando:
Ognuno dei tre giurati esprimerà un voto da 0 a 15, basato su valutazioni personali e insindacabili, per un totale di 45 punti possibili.
Ai giurati non sarà trasmessa alcuna informazione relativa ai concorrenti.
Il concorrente riceverà un (1) punto per la risposta a ciascuna delle domande supplementari del modulo di iscrizione, per un totale di 15 punti possibili
Ricordando che a ciascun concorrente è consentito l'invio di massimo quattro immagini, prevediamo di assegnare un punteggio inferiore alle immagini dei fotografi che ne inviano di più, piuttosto che di meno. Vogliamo in questo modo incentivare da parte dei concorrenti
Immagini inviate dallo stesso concorrente, appartenenti a una delle tre categorie in concorso | Punteggio |
4 | 0 |
3 | 5 |
2 | 10 |
1 | 15 |
Le foto dovranno essere trasmesse in formato digitale. JPEG. Dimensione massima del file 1 Mb per immagine.
Le foto dovranno essere assegnate a una e una sola delle cinque categorie identificate (tramonti, luna e stelle, albe, astrofili, inquinamento luminoso)
Il sistema invierà tramite e-mail una conferma di ricezione dell'immagine inviata
Ogni utente può partecipare al concorso con un unico account. La creazione di più account è motivo di esclusione dal concorso.
L'Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido. L'Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.
Sono valide immagini spedite fra il 21 giugno e il 20 settembre 2010. Farà fede l'orario del server che ospita il concorso.
La giuria sarà composta da persone con esperienza nella creazione di immagini e nell'utilizzo della luce
Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.
Alle foto che raggiungeranno il punteggio più alto per ciascuna categoria sarà assegnato un premio in natura.
In caso di foto con pari punteggio, sarà effettuato un sorteggio per l'assegnazione del premio. Tutte le foto a pari merito risulteranno comunque citate con il punteggio raggiunto
Dopo la premiazione tutte le foto saranno pubblicate sul sito del conco(r)so e pubblicizzate tramite vari canali.
Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede all'organizzazione la licenza di utilizzare le immagini nell'ambito delle finalità di comunicazione legate al conco(r)so. Eventuali utilizzi di tipo diverso saranno concordati con gli autori.
Il conco(r)so è aperto a immagini con qualsiasi tipo di licenza. Sarà comunque data menzione alle immagini inviate sotto licenza Creative Commons
Non potranno partecipare al concorso i dipendenti delle istituzioni coinvolte nell'organizzazione del concorso e i loro familiari.
Il risultato del concorso, con l'elenco dei vincitori, le opere ed i premi assegnati, verrà riportato sul sito www.pibinko.org/tramalba
L'Organizzazione si riserva di eseguire ulteriori accurati controlli su foto e voti relativi ai finalisti e ai designati dalla Giuria, al fine di verificare eventuali abusi o violazioni del regolamento, riservandosi di escludere o penalizzare opere o autori in base a quanto emerso.
I finalisti e i vincitori su richiesta dell'Organizzazione dovranno fornire, pena l'esclusione dal concorso, dati anagrafici, informazioni ritenute necessarie, eventuali certificati.
Ogni partecipante autorizza l'organizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003, per tutti gli adempimenti necessari all'organizzazione e allo svolgimento del concorso.
L'Organizzazione si riserva di integrare e modificare, dandone comunicazione sul sito web e via e-mail, a tutti coloro che risultassero come partecipanti, alla data dell'eventuale modifica, il presente regolamento al fine di garantire un corretto andamento del concorso.
La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.