Alla fine del 2024 Piaggio smetterà di produrre dell’Ape nello storico stabilimento di Pontedera. L’Ape continuerà a esistere, ma non in Europa dove è diventato troppo difficile adeguare questo iconico veicolo alle nuove norme su sicurezza e ambiente.
Il nostro Wolfgang Scheibe, sentita la notizia, è stato impressionato. Ripensando ai suoi quasi 15 anni a bordo della sua Ape 703, su e giù per le colline Metallifere, oltre che come tema principale delle sue stampe artigianali, e come veicolo simbolo con la Jug Band Colline Metallifere, ha voluto commemorare questo avvenimento epocale a modo suo:

…comunque: se in Italia chiude la produzione dell’Ape “storica” per lasciare il posto a veicoli più innovativi, senz’altro non chiude la produzione sempre tradizionale e artigianale di Tattistampa, e continuerete a incrociare Wolfgang nei colli a bordo del suo mezzo (…come dice Wolf: “sempre ci sono mecchanici bravi in zona chi aiutano in ogni caso”).
Per altre informazioni:
- micalosapevo@pibinko.org
- https://www.tattistampa.com
- https://www.pibinko.org/it/?s=ape+tattistampa
- https://www.ilsole24ore.com/art/piaggio-ferma-produzione-dell-ape-pontedera-storico-triciclo-verra-realizzato-india-AGIPxJUB?refresh_ce=1
