Andrea Giacomelli – profilo sintetico
email: info@pibinko.org – web: http://www.pibinko.org
Ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale (1993), dottorato di Ricerca in idrologia (1997)
Italiano, inglese (con quattro anni di permanenza all'estero e sedici di lavoro in ambito internazionale), francese e portoghese.
Ideatore e realizzatore, in collaborazione con vari soggetti, di iniziative di animazione e sensibilizzazione, con l'integrazione di tematiche culturali e territoriali/ambientali e con attenzione agli aspetti di comunicazione e a metodi partecipativi. Ad esempio: l'operazione “Palla 21 dalla Toscana a Chicago” (www.palla21.it), la campagna “M(')appare Milano” (www.gfoss.it/mapparemilano), il progetto di “BuioMetria Partecipativa” (http://www.buiometriapartecipativa.org), o il concorso fotografico “Fra il tramonto e l'alba” (http://www.pibinko.org/tramalba).
Presidente dell'associazione di promozione sociale Attivarti.org.
Socio fondatore, vicepresidente e responsabile comunicazione di GFOSS.it, associazione italiana per l'informazione geografica libera (GFOSS.it, dal 2007 al 2009).
Collabora e interagisce con varie realtà afferenti alle tematiche di cui sopra.
Tre anni (2002-2005) come insegnante di italiano per stranieri.
Ha esperienza in vari ambiti: industriale, accademico, di ricerca, pubblica amministrazione
Partecipa a progetti su varie scale: da comunità locali (sviluppo locale, trasferimento tecnologico) a soggetti in ambito europeo/globale (progetti di cooperazione in area mediterranea, progetti comunitari o nazionali di ricerca, progetti per soggetti privati).
Negli anni ha avuto modo di confrontarsi anche con persone appartenenti a discipline differenti (economisti, sociologi, archeologi, informatici, cittadini).
Tre anni di esperienza come gestore di un gruppo di lavoro di 20 persone (assegnazione di risorse a progetti) in ambito multinazionale.
Attualmente attivo come Facilitatore per la Commissione Europea, nell'ambito di un gruppo di lavoro sulla Direttiva Comunitaria INSPIRE (infrastrutture dati territoriali).
Coordinatore di cittadini scienziati per la biodiversità nel progetto europeo ENVIROFI (citizen science)
Dal 1993 lavora nel campo dei sistemi informativi territoriali (o Geographic Information Systems), applicati a problematiche ambientali e territoriali (caratterizzazione e bonifica di siti contaminati, promozione di aree industriali, rilievo reti tecnologiche, modellistica idrologica e gestione delle risorse idriche, text mining, ecc.).
Competenze: programmazione, analisi e progettazione basi di dati, elaborazione di immagini satellitari, utilizzo di modelli di simulazione, sistemi web.
Dal 1993 utilizza anche strumenti open source per la realizzazione dei progetti di cui sopra.
Ha prodotto/coprodotto una trentina di pubblicazioni e articoli sui temi di cui sopra.
Esperienza dal 1998 in attività di formazione, divulgazione e sensibilizzazione sui sistemi informativi territoriali, su un utilizzo più sostenibile delle tecnologie informatiche (ad es. open source, gestione o verifica presso gli utenti delle reali necessità di "elaborazione elettronica") e sulle relazioni tra le tecnologie e le persone che le utilizzano. Tali esperienze sono state svolte sia in Italia che all'estero.
Sotto l'egida del “Quinto Quadrante” dal 2006 produce e co-produce video, sia come fiction che come supporto documentario e promozionale alle iniziative sopra citate. Ha all'attivo svariati servizi fotografici. I corti e le anteprime delle produzioni più lunghe sono disponibili sul sito youtube (chiave di ricerca: pibinko). Il portofolio fotografico è reperibile sul sito pibinko.org. Si diletta di chitarra e batteria.
Un elenco dei principali progetti e iniziative è disponibile alla pagina www.pibinko.org/progetti
Agosto 2012