Fra il tramonto e l'alba

Introduzione

Fra il tramonto e l'alba è un conco(r)so in cui vogliamo invitare fotografi amatori e professionisti a cimentarsi con ritratti e paesaggi con luce naturale ma non diurna e a riflettere sul ruolo del cielo come sfondo (o a volte come protagonista) delle scene in cui ci muoviamo.

Il conco(r)so viene proposto da pibinko.org e promosso dal Toscana Foto Festival.

L'idea per il conco(r)so nasce nell'ambito di un progetto in atto da due anni, denominato BuioMetria Partecipativa. Tale progetto si propone di sensibilizzare la popolazione su scala nazionale rispetto alla problematica dell'inquinamento luminoso e di creare una mappa della qualità del cielo notturno attraverso processi partecipati.

Negli scorsi due anni Andrea Giacomelli e Francesco Giubbilini, gli ideatori di questo progetto (nonché ideatori del conco(r)so) hanno avuto modo di incontrare e confrontarsi con vari tipi paesaggi non diurni...cieli stellati, crinali rischiarati dalla luna, giochi di ombre e di sfumature di albe.

Il conco(r)so vuol quindi essere un'occasione per sapere come altri vedono la bellezza dei paesaggi fra il tramonto e l'alba, e premiare le visioni più originali.

Oltre che da maestri e fotografi professionisti o passionisti, ci aspettiamo che il grosso dei contributi arrivi da parte di categorie differenti: turisti che si attardano la sera sulla spiaggia, da lavoratori nelle metropoli padane di agosto, che dopo un aperitivo possono cercare scorci delle alpi o degli appennini, o da giovani che -al termine di una lunga notte in discoteca- si fermino per un momento a immortalare il sole che sorge. Nell'ambito del conco(r)so è inoltre incoraggiata la partecipazione di astrofili, che avranno la possibilità di proporre immagini di cieli stellati e di stelle che richiedono attrezzature non alla portata del singolo fotoamatore. Inoltre, sarà data attenzione a scatti che evidenzino in modo artistico casi particolarmente eclatanti di inquinamento luminoso.

La giuria sarà composta da maestri esperti nel ritrarre paesaggi, di terra e di cielo.

Il conco(r)so si svolgerà fra giugno e settembre 2010. Nel corso del Toscana Foto Festival si darà un aggiornamento sullo svolgimento dello stesso, mentre la premiazione si terrà nel mese di ottobre, a Massa Marittima.

Per dare agli aspiranti concorrenti qualche spunto di lavoro, verrà allestita una mostra con alcune immagini riprese da maestri paesaggisti e specialisti in cieli notturni. La mostra sarà accessibile on-line e sarà anche visitabile dal vivo, nel corso del Toscana Foto Festival, presso il bar Le Logge, antistante il Comune di Massa Marittima.

Il sito e il regolamento sono diffusi in più lingue, e vogliamo invitare alla partecipazione fotografi che visiteranno l'Italia nei prossimi mesi o che vorranno condividere con il Toscana Foto Festival immagini dai rispettivi paesi di origine.

Cosa puoi fare ?

NOTA: Essendo passata la scadenza per l'invio del materiale (fissata per le 23:59 del 20 settembre 2010), non è più possibile iscriversi o caricare foto. Oltre la data indicata abbiamo accettato esclusivamente materiale da parte di chi ci ha contattato via e-mail per problemi tecnici di invio foto nella serata del 20 che, date le ore notturne, non hanno potuto avere una nostra risposta prima del 21/9. Non sono previste ulteriori deroghe.

Pagina principale